Contro il mercato della salute by Iona Heath

By Iona Heath

«Le persone sane sono persone malate che semplicemente non sanno di esserlo». l. a. battuta di una vecchia commedia è uscita dai teatri in keeping with inverarsi negli attuali sistemi sanitari. Quel paradosso va sotto il nome, in apparenza confortante, di medicina preventiva: screening di massa attuati con sofisticate apparecchiature di misurazione biometrica rilevano minime anormalità spesso indolenti e non revolutionary, su cui agisce poi un trattamento farmacologico di correzione della «devianza». Sollecitudine in line with l. a. salute pubblica o affare colossale according to il complesso medico-industriale? Iona Heath non ha esitazioni. Assimila le politiche neoliberiste in materia di rischio epidemiologico a una «licenza a stampare denaro». Ma nella sua accorata accusa contro l. a. «combinazione tossica di interesse personale e buone intenzioni» l. a. dottoressa Heath, tra i medici più esperti e stimati del Regno Unito, non è sola. Ricerche scientifiche pluridecennali hanno ormai dimostrato che l’illusione statistica dell’efficacia della prevenzione dipende soltanto dall’ampliamento della nozione di malattia e dall’abbassamento della soglia dei protocolli di intervento. Il risultato di questo regime di sovradiagnosi e sovratrattamento è una medicalizzazione della vita che ci fa sentire tutti un po’ malati, mentre storna ingenti risorse dalla cura di chi ne ha davvero bisogno, ossia le fasce soccombenti della popolazione. Quando ci ripeteranno che «prevenire è meglio che curare», chiediamoci almeno quali costi sociali abbia un’ossessione according to il benessere del corpo che allontana sempre più l’idea stessa della sofferenza dall’orizzonte umano a cui inevitabilmente appartiene. Proprio su questo prospera il lucroso mercato della salute.

Show description

Read or Download Contro il mercato della salute PDF

Similar health care delivery books

New Qualitative Methodologies in Health and Social Care Research

This edited quantity brings jointly leading edge contributions from quite a number health and wellbeing and social care pros and examine scientists who're attracted to introducing new techniques to qualitative examine into the area of wellbeing and fitness and social

Advocacy in Health Care

Advocacy in health and wellbeing Care offers a research-based framework for advocacy that may be used as a consultant to daily scientific perform. It discusses how you can converse out on behalf of sufferers and consumers in addition to the right way to empower them to talk out for themselves. the most issues are illustrated with case-study examples from common hospitals and neighborhood settings, in addition to from the fields of studying disabilities and psychological healthiness.

Unlocking Sustained Innovation Success in Healthcare

Outlining the serious have to observe innovation to lessen charges and enhance potency within the healthcare undefined, Unlocking Sustained Innovation luck in Healthcare explains why innovation administration is a needs to for all healthcare corporations. It describes how innovation, whilst carried out as a method, can yield sustainable good fortune.

Additional info for Contro il mercato della salute

Sample text

A beneficio del profitto commerciale, il complesso medico-industriale sta pilotando la medicalizzazione di un numero sempre maggiore di aspetti della vita e i tassi di consumo di farmaci con obbligo di prescrizione medica – soprattutto in nome della prevenzione – stanno crescendo a ritmi fenomenali. Ormai la speranza si limita a questa vita e si incentra sullo sviluppo di nuovi trattamenti e nuove cure che permettano di differire la morte, e il morire è considerato sempre più un fallimento del sistema sanitario piuttosto che l’inevitabile conclusione di ogni vita umana.

Sollecitudine per la salute pubblica o affare colossale per il complesso medico-industriale? Iona Heath non ha esitazioni. Assimila le politiche neoliberiste in materia di rischio epidemiologico a una «licenza a stampare denaro». Ma nella sua accorata accusa contro la «combinazione tossica di interesse personale e buone intenzioni» la dottoressa Heath, tra i medici più esperti e stimati del Regno Unito, non è sola. Ricerche scientifiche pluridecennali hanno ormai dimostrato che l’illusione statistica dell’efficacia della prevenzione dipende soltanto dall’ampliamento della nozione di malattia e dall’abbassamento della soglia dei protocolli di intervento.

Non c’è paziente che non se ne vada in preda alla paura. Nel giro di tre mesi ha un numero talmente alto di pazienti affetti da malattie croniche in trattamento intensivo che l’albergo della città viene convertito in lucroso ospedale. Tornato a fargli visita, il vecchio medico conclude: Be’, se la gente è stanca di star bene e vuole offrirsi il lusso di star male, perché dovrebbe negarsi questa esperienza? Va tutto a foderare le tasche del medico. Knock fu scritto in forma di commedia, ma la sua capacità di prevedere gli sviluppi della medicina nel corso dei decenni successivi è stupefacente e in ultima analisi più spaventosa che divertente.

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 33 votes