Contributi alla storia del materialismo by G. V. Plechanov

By G. V. Plechanov

Show description

Read Online or Download Contributi alla storia del materialismo PDF

Best italian books

The Resurrection of the Body: Pier Paolo Pasolini from Saint Paul to Sade

Italian novelist, poet, and filmmaker Pier Paolo Pasolini used to be brutally killed in Rome in 1975, a macabre finish to a profession that frequently explored humanity’s means for violence and cruelty. besides the secret of his murderer’s identification, Pasolini left in the back of a debatable yet acclaimed oeuvre in addition to a last quartet of beguiling initiatives that signaled an intensive swap in his aesthetics and consider of fact.

Extra resources for Contributi alla storia del materialismo

Sample text

Lorenzino, interdetto, vibrò un secondo colpo e un terzo, e di nuovo le statue rovinarono in suono amplificato prima d’esser colpite dal suo intento barbarico. L’accaduto sonoro precedeva la dinamica gestuale. Purtuttavia Lorenzo s’accaniva, eccitato non forse dallo scandalo asincrono, ma dalla risonanza comunque spropositata dei colpi inferti: eccessiva, come se ne vibrasse, enorme timpano, la città eterna. E Lorenzino, con la sua brigata, aveva improvvisato e non preordito quello scempio degli uomini di pietra, e lo compiva reduce esaltato dal naufragio del vino.

Le signore impazziscono solo quando vestono bene e se no tanto varrebbe restarsene maschi... Ma tu non devi ispirarti a me: vuoi sopravvivere. Questa mia è stata una passione in costume. Siimi devoto. Devoto, non bigotto. Basta credere al nulla che non sei! Apparire; quando qualcuno appare, si dice subito che non è. Si dice che non è come ci appare... E non è quello che vuoi? È il solo modo di non essere al mondo! Apparire! Le viole del pensiero... La stravaganza, no! Non si può andarsene in giro in costume e sopravvivere!

AUTOGRAFIA D’UN RITRATTO Il talento fa quello che vuole, il genio fa quello che può. Del genio ho sempre avuto la mancanza di talento. Fin dal nostro fiorire-sfiorire alla cecità della luce, l’orale ha la precedenza sullo scritto: lo scritto inteso come morto orale. Lo scritto è il funerale dell’orale, è la rimozione continua dell’interno. Già dalla nostra tramontante nascita incomincia un destino. Spietato, per la maggior parte degli esseri umani: se non si nasce miliardari, si è spacciati per sempre.

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 22 votes