Cavallo pazzo by Mari Sandoz

By Mari Sandoz

Show description

Read or Download Cavallo pazzo PDF

Similar italian books

The Resurrection of the Body: Pier Paolo Pasolini from Saint Paul to Sade

Italian novelist, poet, and filmmaker Pier Paolo Pasolini was once brutally killed in Rome in 1975, a macabre finish to a occupation that regularly explored humanity’s ability for violence and cruelty. in addition to the secret of his murderer’s identification, Pasolini left at the back of a debatable yet acclaimed oeuvre in addition to a last quartet of beguiling tasks that signaled a thorough swap in his aesthetics and consider of fact.

Additional info for Cavallo pazzo

Sample text

Andiamo! ». Piccolo Tuono arrivò di volata alle case di Bordeaux. Gli si leggeva in faccia tutta la gravità delle cose successe in quel giorno non ancora concluso. Sembrava che adesso i guerrieri avessero intenzione di incendiare Forte Laramie. « Fermali, sacré, fermali! », gridò il piccolo Francese spruzzando saliva e sfrigolando come grasso umido di bisonte gettato sul fuoco. « Se non fanno altri danni, può darsi che il Grande Padre li perdoni. Non hanno torto di far la guerra ai soldati che hanno ucciso il loro capo sotto i loro occhi; ma se gli bruciano il forte, il Grande Padre di cannoni ne manda cento.

Entrarono a forza nella casa del mercante dove l'unica luce era quella di candela. Quando la casa ne fu piena, molti si assieparono fuori tutt'intorno, gridando minacce e pretese. Per convincerli 55 che il loro capo, Orso che Conquista, non era morto, e quindi che non c'era ancora da vendicarlo, alcuni loro condottieri come Coda Chiazzata e Alto Osso Dorsale erano stati fatti entrare nella sua tenda, illuminata solo da poche braci e dallo stoppino vegetale che si consumava lentamente nella ciotola dell'uomo di medicina.

E in effetti quel ragazzo parlava come si vestiva: ogni giorno si dipingeva, ogni giorno si metteva collane di perline e abiti di pelle di daino ornati di piume, come facevano le Indiane del forte per mettersi in mostra o quei giovani Pawnee di cui i ragazzi avevano sentito parlare, quelli che dietro ogni mocassino si trascinavano un'intera pelle di moffetta con tanto di coda striata e tutto il resto. Certo, non erano di questo genere gli uomini che scalpavano i Lakota né quelli che i ragazzi contavano di colpire un giorno.

Download PDF sample

Rated 4.19 of 5 – based on 17 votes