Ascessi, fistole anali e retto-vaginali: Esperienze e by Mario Pescatori

By Mario Pescatori

Il quantity illustra in una prima parte los angeles storia della chirurgia delle fistole, l'anatomia della regione anorettale, il ruolo della plant life batterica, los angeles descrizione dei vari interventi, convenzionali e nuovi, compreso l’impiego delle cellule staminali, l. a. preparazione diagnostica con immagini e altri esami, los angeles cura post-operatoria del paziente con i controlli e le medicazioni e le revisioni chirurgiche, los angeles psicosomatica della sepsi anorettale, il problema delle recidive e della continenza. Storie sui luoghi e sui protagonisti della proctologia, primi fra tutti i chirurghi del St Mark’s medical institution, arricchiscono l. a. trattazione accompagnate da disegni illustrativi, foto ambulatoriali, radiografie, RMN ed ecografie .

Nella seconda parte il quantity suppose le caratteristiche di un atlante di chirurgia, offrendo una rassegna delle principali tecniche utilizzate nella pratica clinica con foto a colori dei campi operatori.

I principali tipi di intervento sono illustrati da diversi casi clinici, alcuni dei quali dedicati alle novit� come il “plug” e l. a. colla di fibrina, altri alle fistole “a ferro di cavallo”, ai lembi di avanzamento rettale e alle fistole retto-vaginali semplici e complesse.

Lo scopo del libro, destinato a coloproctologi, chirurghi, gastroenterologi, radiologi e ginecologi, è di offrire al lettore una chiave “ragionata passo dopo passo” according to l. a. chirurgia di queste affezioni, ricordando, come scrisse John Goligher, che è più difficile guarire una fistola complessa e recidiva che operare un cancro del retto.

Show description

Read or Download Ascessi, fistole anali e retto-vaginali: Esperienze e riflessioni di un coloproctologo PDF

Similar italian books

The Resurrection of the Body: Pier Paolo Pasolini from Saint Paul to Sade

Italian novelist, poet, and filmmaker Pier Paolo Pasolini was once brutally killed in Rome in 1975, a macabre finish to a profession that frequently explored humanity’s means for violence and cruelty. besides the secret of his murderer’s identification, Pasolini left at the back of a arguable yet acclaimed oeuvre in addition to a last quartet of beguiling initiatives that signaled an intensive switch in his aesthetics and examine of truth.

Extra info for Ascessi, fistole anali e retto-vaginali: Esperienze e riflessioni di un coloproctologo

Example text

Dall’alto si osservano: il lume rettale (nero), la mucosa del retto distale (rosa), l’anello anorettale (punteggiato), la porzione alta del canale anale (arancione scuro), le papille anali con le cripte e, al centro, l’orifizio fistoloso interno (nero), la parte distale del canale anale (arancione chiaro), la rima anale (tratteggiata) e la cute perianale (arancione-rosa) Fig. 1 b Il lembo rettale è stato preparato. Si noti che non è a forma di “lingua” ma a forma di “sorriso”, con la base nettamente maggiore dell’altezza, in modo che sia ben vascolarizzato.

Invece, una volta che operai con lui a Roma, il famoso Stan Goldberg mi convinse a fare un paio di interventi in “jack-knife” ovvero genu-pettorale, la posizione preferita dagli americani. A me che, perplesso, cercavo di protestare, disse: “Mario, don’t worry, I taught the best (ho insegnato ai migliori)”, che la dice lunga sulla differenza della didattica nelle sale operatorie in Italia e in USA. Quasi tutti gli anestesisti con cui lavoro fanno la spinale e lasciano un elastomero con antidolorifici e gastroprotettore per 24-48 ore.

Consideriamo innanzitutto i “pro” e i “contro” delle due opzioni. Vantaggi del setone: è semplice; economico; si fa in day-surgery o richiede degenza molto breve; non può dare incontinenza grave. Svantaggi: bisogna seguirlo nel tempo; va “stretto” periodicamente; c’è il rischio che “scenda” troppo velocemente mentre resta un’apertura nello sfintere al di sopra (come dicevo prima e come è illustrato con foto nella seconda parte del libro). Oppure che “scenda” troppo lentamente, con il rischio che si creino dei recessi, sede di sepsi.

Download PDF sample

Rated 4.19 of 5 – based on 5 votes